Le ricette di “Giallo Zafferano” – Risotto al mascarpone e pepe rosa

pinit fg en rect gray 20 Le ricette di “Giallo Zafferano”   Risotto al mascarpone e pepe rosa

Mag vi presenta anche oggi una ricetta, direttamente dal sito Giallo Zafferano. Abbiamo visitato in lungo e in largo il web per cercare un sito adatto a questo scopo e ne abbiamo trovati veramente tanti e tutti fatti veramente bene. Uno in particolare ci ha convinti. Il sito Giallo Zafferano. E grazie proprio alle delizie proposte da questo sito vi poporremo una serie di ricette dal lunedì al venerdì.

Il risotto al mascarpone e pepe rosa è un raffinato ma semplicissimo primo piatto, che realizzerete in qualche manciata di minuti con pochi ingredienti di facile reperibilità.

La base è quella del classico risotto con soffritto di cipolla, riso tostato e sfumato con vino bianco,successivamente arricchito con mascarpone e grani di pepe rosa, mantecato con burro e parmigiano grattugiato: una vera leccornia.
Ingredienti

* Brodo
Ricettevegetale circa 1 litro
* Burro
Ricette30 gr
* Mascarpone
RicetteGranarolo 250 gr

* Olio
Ricetteextravergine di oliva 3 cucchiai
* Parmigiano Reggiano
Ricettegrattugiato 100 gr
* Pepe
Ricetterosa in grani

* Riso
Ricettecarnaroli 350 gr
* Sale
Ricetteq.b.

* Scalogno
Ricette1
* Vino
RicetteSpumante o brut 1 bicchiere

■ Preparazione

risottomascarp seq1 Le ricette di “Giallo Zafferano”   Risotto al mascarpone e pepe rosa

Per preparare il risotto al mascarpone e pepe rosa, iniziate tritando la cipolla e facendola dorare con l’olio in una casseruola, poi aggiungete il riso e fatelo tostare (1); sfumate con il bicchiere di spumante (2) e aggiungete poco alla volta tanto brodo quando ce ne vorrà per cuocere il riso (3), sempre a fuoco dolce.

risottomascarp seq2 Le ricette di “Giallo Zafferano”   Risotto al mascarpone e pepe rosa

A metà cottura aggiungete al riso il mascarpone Granarolo (4-5) amalgamandolo bene, e poi continuate la cottura (6).

risottomascarp seq3 Le ricette di “Giallo Zafferano”   Risotto al mascarpone e pepe rosa

Due minuti prima del termine, aggiungete i grani di pepe rosa (7),aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Aggiungete a questo punto per mantecare il parmigiano grattugiato (8) e il burro (9): amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite immediatamente guarnendo il piatto con grani di pepe rosa e ciuffi di prezzemolo.

■ Consiglio

Il pepe da usare per la preparazione del risotto può essere sia quello in grani che quello in salamoia, quest’ultimo è assai saporito.

Ricetta cucinata e fotografata da Sonia Peronaci
Queste ricette di Giallo Zafferano potete averle anche voi direttamente nella vostra mail, basta entrare nel sito e iscriversi alla newsletter.
Buon appetito e a domani per un’altra ricetta
Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>