Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

pinit fg en rect gray 20 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Mag vi presenta anche oggi una ricetta, direttamente dal sito Giallo Zafferano. Abbiamo visitato in lungo e in largo il web per cercare un sito adatto a questo scopo e ne abbiamo trovati veramente tanti e tutti fatti veramente bene. Uno in particolare ci ha convinti. Il sito Giallo Zafferano. E grazie proprio alle delizie proposte da questo sito vi proporremo una serie di ricette dal lunedì al venerdì.

Oggi è la volta della ricetta Dolce albero di Natale:

Il dolce albero di Natale è una torta da servire in alternativa ai classici panettoni e pandori.
L’impasto è preparato senza farina, al suo posto viene usato il pangrattato con nocciole e mandorle tritate.
La crema per la ricopertura e la farcitura sono a base di burro. Il tocco finale sono le decorazioni fatte con glasse  e palline di zucchero colorate dove potrete sbizzarrirvi e arricchire il vostro dolce albero di Natale come più vi piace.

Per l’impasto

  • Caffe
    4 tazzine (per bagnare la torta)
  • Mandorle
    140 gr
  • Nocciole
    140 gr
  • Pangrattato
    120 gr
  • Uova
    12
  • Zucchero
    280 gr

Per la crema di farcitura

  • Burro
    200 gr
  • Caffe
    4 cucchiai
  • Cioccolato
    fondente 180 gr
  • Uova
    4 tuorli
  • Zucchero
    a velo 200 gr

per la crema di ricopertura

  • Burro
    200 gr
  • Cioccolato
    fondente 200 gr
  • Uova
    4 tuorli
  • Zucchero
    a velo 200gr

Preparazione

albero seq1 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Per prima cosa sminuzzate in un mixer le mandorle e le nocciole (1). Poi sbattete molto bene i tuorli delle uova con metà dello zucchero fino a farli diventare un composto denso e cremoso, quindi versateli in una ciotola (2). Aggiungete  alle uova sbattute la frutta secca tritata (3) e amalgamate il tutto.

alberook seq2 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Incorporate poi il pangrattato (4), mescolate bene e poi aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve ferma  con il restante zucchero (5).  Imburrate e infarinate lo stampo dove andrete a cuocere la torta (6).

albero seq3 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Versate l’impasto all’interno della tortiera (7) e mettete in forno già caldo per 45 minuti a 160 gradi. Nel frattempo che la torta cuoce preparate le creme. Per la farcitura, fate sciogliere il cioccolato, precedentemente tagliato grossolanamente con un coltello in un pentolino a fuoco molto dolce assieme al caffè (8). All’interno di un mixer lavorate il burro, con lo zucchero a velo e i tuorli (9).

albero seq4 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Quando il composto sarà omogeneo aggiungete la dose di cioccolato (ormai tiepido) necessaria per la crema e amalgamate il tutto (10).  Procedete nello stesso modo per preparare la crema di ricopertura facendo attenzione al fatto che le dosi degli ingredienti sono differenti. Quando la torta sarà cotta, tagliatela a metà (11) e bagnatela con il caffè che avrete preparato in precedenza (12).

albero seq5 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Versate la crema per la farcitura (13) e spalmatela aiutandovi con la lama di un coltello (14). Dopodiché copritela e dedicatevi alla ricopertura (15).

albero seq6 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Spalmate la crema al cioccolato in superficie (16) e, aiutandovi con una spatola dalle estremità appuntite (in alternativa utilizzate una forchetta), disegnate delle righe che simuleranno gli aghi dell’abete (17). Con la glassa verde (preparata unendo zucchero a velo e acqua bollente q.b. per ottenere un composto denso) create qualche linea ripassando in qualche solco creato con la spatola (18).

albero seq7 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Con la glassa rossa create dei piccoli cerchietti (19) che andrete a riempire con dello zucchero o con dei confettini colorati (20). Sistemate i petali di mandorla su tutta la superficie (21).

albero seq8 Le ricette di Giallo Zafferano: Dolce albero di Natale

Cospargete i bordi della torta con delle codette di cioccolato (22) e con una sacca da pasticcere date il tocco finale con dei ciuffetti di crema al burro tutt’intorno alla torta (23-24). Tanti auguri!

Ringraziamo l’Accademia Mugnano per lo stampo fornitoci.

Potete ricevere anche voi le ricette quotidiane dal sito Giallo Zafferano, iscrivendovi alla newsletter direttamente sul sito.

Buona appetito e a domani per una nuova ricetta!

Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>