“Italiani, cosi…”, su Rai Premium il nuovo programma che racconta i personaggi dell’Italia

RaiPremium Italiani, cosi..., su Rai Premium il nuovo programma che racconta i personaggi dellItalia

Fiction, interviste e documenti storici: tre generi diversi per Italiani, così…, il nuovo programma di Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili in onda su Rai Premium dal 13 ottobre ogni sabato alle ore 19.00.

Sei ritratti di grandi personaggi che hanno fatto la storia del Paese: Alcide De Gasperi, Enrico Mattei, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Falcone, Franco Basaglia e Giuseppe Di Vittorio. In 6 puntate da 50 minuti, condotte da Marcello Sorgi, un originale racconto della vita di personalità storiche, eroi civili e figure innovatrici introduce le fiction Rai a loro dedicate, riproposte per l’occasione su Rai Premium. Ogni settimana Sorgi percorrerà un viaggio biografico fatto di interviste esclusive a storici, editorialisti, scienziati e personalità religiose e guiderà gli spettatori alla scoperta dei personaggi. Il ciclo di ritratti sarà trasmesso prima della fiction e sarà riproposto anche a chiusura della serata.

Italiani, così… – prodotto da Rai Premium – rappresenta un esperimento innovativo in linea con la mission di servizio pubblico della Rai. Il programma infatti ha l’obiettivo di creare un’occasione per riflettere sul nostro recente passato, sulle storie private che si sono intrecciate con la storia pubblica, comparandosi ineluttabilmente con il nostro presente. Una trasmissione per dimostrare come la cultura in tv possa permeare tutti i generi televisivi e non debba essere necessariamente confinata in un unico genere. “Italiani, così…” è quindi un racconto inedito che riattualizza le suggestioni della fiction, completandole e arricchendole con testimonianze dirette e materiali di repertorio, oltre a commenti di storici e specialisti.

Nella prima puntata, in onda sabato 13 ottobre alle ore 19,00 – e in replica alle 23.30 –  la storia di Alcide De Gasperi: attraverso le interviste a Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, e Miguel Gotor, storico ed opinionista di Repubblica, focus sui momenti salienti che hanno caratterizzato la vita di De Gasperi e il suo impegno per la ricostruzione dello Stato e del tessuto sociale dell’Italia.

Tra i contributi da non perdere, la testimonianza di Nilde Jotti del 1973 sull’attentato a Togliatti e le immagini dei cinegiornali dell’epoca.

Il racconto proseguirà con “De Gasperi. L’uomo della Speranza”, miniserie tv diretta da Liliana Cavani nel 2005, con Fabrizio Gifuni in onda alle ore 20.00.

E’ online il sito dedicato al programma, all’indirizzo www.italiani.rai.it con gli approfondimenti sui personaggi, sugli ospiti di Marcello Sorgi e con le puntate da rivedere on demand dopo la messa in onda.

“Italiani, così..”, programma di Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili è curato da Alessandro Bucossi, per la regia di Antonio Fugazzotto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>