La golosità è nel nostro DNA: lo conferma una recente ricerca

Golosi non si diventa, ma si nasce. Sembra quasi incredibile, ma è così. Una recente ricerca afferma che la golosità è nel nostro DNA e il bello è che chi ha “questo gene”, non rischia di ingrassare! Davvero da non credere, non è vero?

Sì, è decisamente difficile pensare che essere golosi fin dalla nascita voglia dire essere meno a rischio di accumulare chili di troppo… Eppure, è ciò che si evince dai risultati di uno studio, in cui sono stati presi in osservazione migliaia di soggetti. Sembra infatti che il team internazionale “Le Scienze” abbia trovato una prima risposta a tutte le domande che ogni giorno si pongono i golosi… e anche chi non lo è e prova un po’ d’invidia per chi non ingrassa!

golosità

La ricerca, pubblicata sulla rivista “Cell Metabolism”, ha analizzato proprio il DNA di più di 6500 persone, per capire se e come si sviluppano le malattie cardiache nei soggetti più golosi. Durante il percorso, in questi ultimi, è stata trovata una particolarità: il 20% di loro presentano una variazione del gene FGF21, ovvero il responsabile della produzione di una speciale tipologia di ormone, in grado di aiutarci a gestire l’appetito. Sembra che sia lo stesso che ci porti a dipendere non solo dagli zuccheri, ma anche da altre sostanze come alcolici e fumo.

Questa variazione provocherebbe la voglia di dolci (e altre sostanze), ma ci aiuterebbe anche a non ingrassare e a rimanere alla larga da correlate complicazioni. Pertanto, gli studiosi hanno affermato che la golosità è nel DNA della maggior parte di coloro che mangiano spesso dolci e non ingrassano, nel senso che si presenta quasi come un bisogno fisiologico. Tuttavia, ancora non sanno come spiegare esattamente questo verdetto e sembra che in questo processo sia coinvolta anche una parte del cervello: la nucleus accumbens. In quest’ultima si svolgono una serie di meccanismi legati al desiderio e alla dipendenza.

Effettivamente, grazie all’approfondimento di questo studio, potremo capire nel dettaglio come mai ci sono tantissime persone che non fanno altro che mangiare dolci senza ingrassare… Sarebbe bello capire come funziona! Nel frattempo, anche se fate parte di questo fortunato gruppo di persone… Non esagerate!

 

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *