La nuova banconota da 10 euro: in circolazione dal 23 settembre

La nuova banconota da dieci euro, che entrerà in circolazione il prossimo 23 settembre in tutta l’eurozona, continua il suo “tour promozionale” in giro per la Germania. Dopo la presentazione ufficiale a gennaio, la Bundesbank ha organizzato oggi un evento a Düsseldorf per la stampa locale, in cui la nuova banconota, molto simile all’attuale ma con un tono di giallo più evidente, è stata messa a disposizione dei fotografi. Si tratta del secondo esemplare, dopo il biglietto da 5 euro, della serie battezzata “Europa”, considerata di più difficile falsificazione.

Il colore prescelto (che vedete in foto) è più sul rosso che sul marrone, ma il disegno riprende quello della vecchia banconota tuttora in circolazione, con qualche aggiunta tecnologica per renderla più sicura e più resistente.
Con questa campagna, la Bce si propone di evitare i problemi che si sono presentati con la nuova banconota da 5 euro, lanciata a maggio dello scorso anno, che alcune macchine, in particolare sui trasporti pubblici, avevano rifiutato. 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *