Perché scegliere un tagliacapelli professionale

Alcune considerazioni sui vantaggi offerti dal tagliacapelli professionale
È innegabile che l’immagine e lo stile siano elementi sempre più importanti nella vita quotidiana, anche maschile: scegliere il proprio look è un modo per comunicare sé stessi agli altri, il proprio gusto e la propria unicità. Per questa ragione si va diffondendo sempre più l’utilizzo quotidiano di prodotti per la cura della persona; il tagliacapelli è senz’altro uno degli strumenti più utili e maggiormente adoperati. Esistono in commercio diverse proposte di prodotti professionali, pensate per le esigenze di parrucchieri e saloni di bellezza, ma consigliabili anche a quanti intendono utilizzare in casa propria questo strumento e, in particolare, a coloro che ritengono di volerlo sostituire al barbiere. Grande precisione e rapidità del taglio, lunga durata, autonomia e risparmio sono alcuni dei maggiori vantaggi di questa scelta. Occorre però conoscere le principali caratteristiche dei prodotti in commercio per districarsi tra i modelli proposti e fare la scelta migliore, mediando, quando possibile, tra prezzo e prestazioni. Va considerato, infatti, che un prodotto professionale richiede un investimento economico un po’ più impegnativo rispetto ai regolacapelli di uso comune.

regolacapelli uomo gama

Principali caratteristiche tecniche

Quali fattori considerare quando si sceglie un tagliacapelli professionale
La lama è uno degli gli elementi più importanti da valutare nella scelta del tagliacapelli. Oggi vengono realizzate principalmente in tre materiali: acciaio inox, titanio e ceramica. Sono tutte scelte valide quanto ad affidabilità e qualità del taglio, soprattutto quelle in titanio e ceramica che, per questo motivo, sono sempre più presenti nei prodotti professionali. L’acciaio inox richiede una manutenzione costante, dovendo essere ben pulito e lubrificato dopo l’uso, al fine di conservare le sue alte prestazioni e garantire una lunga durata. Chi ritiene, quindi, di non avere tempo da impiegare a questo scopo potrà scegliere un prodotto che monti una lama in titanio o in ceramica. La ceramica, materiale che consente la massima precisione del taglio, è però un pò più delicata e va preservata dagli urti. Ciò che differenzia maggiormente un tagliacapelli professionale da uno di uso comune è la qualità dei pettini e la possibilità di regolare l’ampiezza di taglio che, in questi articoli, è in media di 40-45 mm. Utilizzando diversi blocchi di lame si può ridurre tale ampiezza fino a 15 mm così da ottenere una grande precisione nelle rifiniture e, quindi, un’estrema versatilità dello strumento. I pettini, o rialzi, determinano la lunghezza del taglio (generalmente in un range tra i 3 e i 25 mm nei regolacapelli professionali) e sono perciò accessori fondamentali. I rialzi disponibili nei kit degli strumenti professionali presentano punte più flessibili e resistenti ed hanno una struttura che non copre le lame ma, al contrario, si mantiene più larga: in questo modo le ciocche non restano incastrate nel pettine che può scorrere liberamente. Il risparmio di tempo è evidente, non dovendo continuamente ripulire il rialzo durante l’uso, ma ne trae giovamento anche il taglio che risulta più fluido, semplice e preciso. In questo modo l’uso personale e quotidiano risulta davvero rapido e agevole. Un prodotto professionale consente anche il taglio senza pettine per ottenere un effetto skinny, molto simile a quello che si otterrebbe usando una lametta.

Alimentazione e manutenzione

Alcuni consigli per scegliere il tagliacapelli più adatto alle proprie esigenze
Se si è intenzionati ad usare il tagliacapelli tutti i giorni è bene valutare le proprie abitudini ed optare per l’articolo più idoneo. A questo scopo anche l’ergonomia è importante. I regolacapelli professionali, pur essendo estremamente maneggevoli, hanno spesso una forma pensata per agevolarne l’uso su altre persone: è possibile, però, reperire in commercio modelli sagomati per facilitare il taglio dei propri capelli. Per consentire una maggiore libertà di movimento, poi, i tagliacapelli moderni presentano un sistema di alimentazione cord-cordless, ovvero sono quasi sempre dotati di batteria ricaricabile, in modo da funzionare senza l’ingombro del cavo elettrico. Chiaramente la funzione cordless consente di adoperarlo anche in assenza di presa elettrica. Le batterie al litio, benché più costose rispetto alle più comuni Ni-Mh, hanno il doppio vantaggio di offrire un’autonomia soddisfacente (circa 60-90 minuti) a fronte di un tempo di ricarica davvero breve (circa un’ora) in totale assenza di ”effetto memoria”: caratteristica che ne aumenta considerevolmente la vita. Questa soluzione è adatta non solo, naturalmente, agli addetti ai lavori, ma anche a quanti decidono di portare con sé il tagliacapelli durante viaggi o lunghi spostamenti o, più semplicemente, a coloro che preferiscono dotarsi di un dispositivo sempre performante. Perché il tagliacapelli possa avere una lunga vita è consigliabile eseguire un’accurata manutenzione; ciò è senz’altro più semplice adoperando articoli professionali con le testine amovibili per una totale rimozione dei capelli. Olio lubrificante e pennello completano l’operazione da eseguire sempre dopo l’uso. Esistono modelli che possono essere sciacquati con acqua corrente e riposti senza lubrificazione ma hanno vita più breve e prestazioni che si deteriorano nel tempo.

Tagliacapelli professionali Gama Professional

Alcune interessanti proposte della linea Professional creata dall’azienda italiana Gama
I prodotti della linea Gama Man hanno senza dubbio il pregio di coniugare qualità e convenienza: offrono prestazioni ottimali sia per parrucchieri e saloni di bellezza che per il quotidiano uso domestico. Questi regolacapelli montano lame in acciaio e ceramica, per un risultato eccezionalmente preciso, e sono dotati di batterie con un’autonomia di ben 90 minuti. Grazie ai quattro pettini inclusi nella confezione è possibile regolare ampiamente il taglio, secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. La testina amovibile garantisce la migliore pulizia delle lame, insieme al pennello e all’olio lubrificante presenti nel kit. Il potente motore, cuore del dispositivo, ne garantisce le prestazioni e la durata e completa le caratteristiche di una gamma di prodotti professionali proposti ad un prezzo di sicuro interesse.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *