Una delle città più belle del mondo: Roma, un museo a cielo aperto

Roma è sicuramente una delle città più belle del mondo che, grazie alla sua lunghissima storia e ai monumenti disseminati per tutta la capitale, è un vero e proprio museo a cielo aperto. Semplicemente facendo una camminata tra i diversi quartieri del centro storico, è infatti possibile ammirare edifici, statue e colonne dalla bellezza indescrivibile, risalenti a numerosi periodi che vanno dall’epoca imperiale prima di Cristo a momenti storici più recenti.

La Città Eterna vanta infatti di numerose testimonianze di popoli antichi, data la sua lunghissima e gloriosa storia della durata di oltre duemila anni. Dal famosissimo Colosseo, costruito prima della nascita di Gesù Cristo, alla celeberrima Fontana di Trevi, da poco ristrutturata, ecco una brevissima lista delle cose da vedere a Roma.

Roma

Cose da vedere a Roma: tante meraviglie in una sola città

Quando si parla di cose da vedere nella capitale, non si può fare a meno di menzionare il Colosseo, chiamato anche “Anfiteatro Flavio”, mastodontica costruzione risalente al 72 d.C.. L’Amphitheatrum Flavium è il più grande anfiteatro del mondo: l’arena ha una superficie di 3.357 metri quadri e di 527 metri di perimetro ed un’altezza di 48,5 metri. Questa imponente struttura veniva utilizzata per organizzare combattimenti tra gladiatori ed animali feroci come leoni e tigri e poteva ospitare circa 75mila spettatori.

Tra le cose da vedere a Roma, troviamo un’altra struttura imponente costruita durante l’epoca dell’Impero Romano, situata a pochi passi dal Colosseo. Stiamo parlando del Circo Massimo, risalente al 329 a.C. Ad oggi, è il più grande spazio per spettacoli costruito dall’uomo, con una lunghezza di oltre 600 metri ed una larghezza di 118 metri. Questa struttura poteva in origine contenere oltre 300.000 persone ed era destinata ad ospitare corse con i cavalli e scambi commerciali.

Nei pressi del Colosseo e del Circo Massimo, potrete inoltre ammirare i Fori Imperiali, all’interno dei quali troverete i resti dell’antica Roma Imperiale, tra cui templi, monumenti, palazzi e piazze, tra cui il Tempio della Pace ed il Foro di Augusto. Poco lontano dai Fori Imperiali, percorrendo alcune delle vie più famose della città, tra cui Via del Corso, troverete un altro dei monumenti simbolo della città eterna: la Fontana di Trevi.

Costruita sul lato di Palazzo Poli nel 1735 da Nicola Salvi, questa fontana è stata resa celebre dal film “La Dolce Vita” di Federico Fellini ed è oggi uno dei luoghi più magici della Capitale, nonché una delle attrazioni che la rende una delle città più belle del mondo. Da qui, potrete recarvi a visitare una delle piazze più famose di Roma, ovvero Piazza Navona, costruita sopra il “Circo Agonalis”. Proprio da lì, potrete ammirare la Chiesa di Sant’Agnese in Agone e le Fontane del Moro, del Nettuno e dei Quattro Fiumi.

Cose da vedere a Roma: la città del Vaticano

Un altro dei luoghi da visitare assolutamente a Roma è la Città del Vaticano. All’interno di questa minuscola città, potrete ammirare la Santa Sede, che non è altro che la chiesa di San Pietro, la dimora attuale del Papa.

Nella piazza potrete ammirare le Colonnate del Bernini del 1600 e la splendida facciata della cattedrale. Se desiderate visitare l’interno di San Pietro, l’ingresso è completamente gratuito, anche se dovrete prepararvi a fare delle interminabili file. Se volete godere di una vista panoramica e sicuramente più particolare della famosissima chiesa, potrete recarvi presso il Giardino degli Aranci e godervi il panorama della chiesa guardando dal buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta

Infine, quando si parla di cosa vedere a Roma, e più in particolare nella Città del Vaticano, non possiamo dimenticarci i Musei Vaticani, all’interno dei quali è possibile ammirare la famosissima Cappella Sistina, con gli spettacolari affreschi di Michelangelo. Sempre nei pressi di San Pietro, è consigliata anche una visita agli immensi Giardini Vaticani, che occupano circa 2/3 della Città!

Insomma, Roma è decisamente una delle città più belle del mondo e potrete accorgervene anche dopo una semplice passeggiata in centro…

 

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *